Menu
 
 
 


   Ho scaricato il certificato ma non riesco ad installarlo.

Verificare il tipo di Browser utilizzato, nel caso in cui fosse Mozilla firefox il certificato va importato all’interno del browser stesso. Nel caso in cui si utilizzasse Internet Explorer, l’installazione del certificato si effettua con la modalità di importazione guidata di windows (vedi sezione Manuali). Una volta avviata l’opportuna procedura di importazione verificare che alla richiesta della password venga digitata “La Password di Installazione del Certificato” e non quella di accesso al servizio, che potrebbero essere diverse.
   Accesso Area di Lavoro, compare il messaggio: “Per la pagina è necessario un certificato client”

Il problema nasce da un accesso all’area di lavoro non corredato da opportuno certificato digitale di identificazione.
Verificare che il certificato sia installato:
  • Utenti utilizzatori del browser Internet Explorer: Menu Strumenti -> Opzioni Internet -> Scheda Contenuto -> pulsante Certificati.
    Nella schermata proposta si dovrà verificare l’esistenza del proprio certificato nella scheda Personale (nome certificato del tipo XX000001). Se il certificato non è presente bisogna procedere con l’importazione, nel caso in cui il certificato fosse presente fare clic sul pulsante CHIUDI, quindi premere il pulsante Cancella Stato SLL, successivamente selezionare la scheda Generale, e premere il pulsante Elimina quindi Elimina Tutto. Chiudere il browser e riprovare ad accedere.

  • Utenti utilizzatori del browser Mozilla Firefox: Menu Strumenti e quindi Opzioni (nel caso di Sistemi MAC Menu FireFox, Preferenze, oppure premere in contemporanea il pulsante COMMAND+”,”) andare alla voce Avanzate, selezionare la scheda Cifratura, fare clic sul pulsante Mostra Certificati, selezionare la scheda Certificati Personali verificare l’esistenza del proprio certificato (nome certificato del tipo XX000001). ). Se il certificato non è presente bisogna procedere con l’importazione, nel caso in cui il certificato fosse presente, fare clic sul pulsante OK, aprire la scheda Privacy alla voce Dati Personali fare clic sul pulsante Impostazioni, verificare che siano selezionate almeno le voci Dati Salvati nei Moduli, Cache, Cookie e Sessioni Autenticate, poi fare clic su OK e successivamente sul pulsante Svuota Adesso. Chiudere il browser e riprovare ad accedere.
Se ancora dovesse presentarsi il problema è molto probabile che sul computer dal quale si effettua la connessione al Nostro Sito vi sono installati software di protezione/sicurezza che non permettono l’invio del certificato al Nostro Server.
   Il certificato è scaduto o sta per scadere.

In questi casi bisogna collegarsi (dopo la scadenza o comunque non prima di 10gg da essa) nella sezione "Scarica Certificato" e, seguendo l'apposita guida, procedere con l'importazione del nuovo certificato.
   Ho formattato o cambiato il PC, cosa devo fare?

In questi casi bisogna semplicemente ricollegarsi al sito del "Servizio Alloggiati" e ripetere le operazioni preliminari di importazione del certificato, sempre che risulti ancora valido e non scaduto.
   Posso installare il certificato su più di un PC?

SI, Il numero di postazioni di invio è a discrezione del gestore della struttura, il quale dovrà anche garantire la sicurezza nella conservazione e protezione del certificato digitale assegnatogli.
   Posso installare più certificati sullo stesso PC?

SI, in tal caso ogni volta che ci si connette all'area di lavoro bisognerà selezionare uno dei certificati ed inserire le opportune credenziali di accesso relative al certificato scelto. Inoltre per passare alla gestione di un'altra struttura, bisognerà chiudere il Browser e riaccedere selezionando un certificato diverso.



Collegamenti sicuri SSL
Il certificato digitale
La firma digitale dei documenti
Internet Explorer e Mozilla Firefox
Formato file di testo
Tabella ASCII


Istruzioni per l'importazione del certificato per IE
Istruzioni per l'importazione del certificato per FireFox
Guida all'utilizzo del servizio di invio delle schedine
Modalità di creazione del file di testo precompilato
Tabelle di codifica per il file precompilato
La ricevuta digitale del Servizio Alloggiati
RSS