ACCESSO
 Come posso accedere al portale?
Bisogna rivolgersi alla Questura competente per territorio (vedi sezione CONTATTI) onde richiedere le credenziali di accesso.

 Ho le credenziali, qual è la procedura corretta per l’accesso?
Bisogna procedere preliminarmente alla corretta importazione del certificato digitale in base al browser utilizzato seguendo le apposite guide (vedi sezione Supporto Tecnico - MANUALI)

 Ho importato correttamente il certificato ma ricevo l’errore “ERRORE CERTIFICATO Controllare lo stato del certificato”. Cosa devo fare?
Per prima cosa va verificato se il certificato è presente nel browser ed è ancora valido (vedi sezione Supporto Tecnico - MANUALI); se il primo controllo è verificato allora va accertato se si possiedono programmi antivirus che bloccano l’utilizzo del certificato digitale. (vedi sezione Supporto Tecnico - MANUALI)

 Ho più certificati correttamente importati per utilizzare le mie strutture ma all’accesso ricevo il messaggio “CERTIFICATO NON CORRISPONDENTE”. Cosa devo fare?
Questo messaggio di errore si riceve quando si tenta di accedere con credenziali non associate al certificato utilizzato. Per risolvere questo problema l’utente deve sempre chiudere il browser, riavviarlo e ritornare nella pagina di accesso selezionando il certificato corrispondente alle credenziali che dovrà utilizzare.

 All’accesso ricevo il messaggio “ACCESSO NEGATO”. Cosa devo fare
Questo messaggio indica che sono state inserite in modo errato o l’utente o la password. Verificata la correttezza di tali informazioni se il messaggio di errore persiste bisogna rivolgersi alla Questura per richiedere un reset password.

  CERTIFICATO
 Inserisco le credenziali di accesso ma compare sempre la schermata “AUTENTICAZIONE RICHIESTA” o “SERVER ERROR 401”. Cosa devo fare?
Questo messaggio indica che sono state inserite credenziali errate. Si ricorda che in questa sezione vanno inserite le proprie credenziali di accesso. In caso non si ricordassero bisogna contattare la Questura e richiedere un reset password.

  RICEVUTA
 Nella ricevuta in pdf compare il messaggio “validità sconosciuta” o “firma non valida”: cosa devo fare?
Non è un problema e la ricevuta è comunque valida. Per eliminare il messaggio "VALIDITA' SCONOSCIUTA", basta seguire la nota "Procedura di convalida della firma digitale" contenuta nel manuale “La Ricevuta digitale del servizio alloggiati” nella sezione Supporto Tecnico - INFORMAZIONI

 Non riesco a visualizzare le ricevute precedenti agli ultimi 30 giorni: cosa devo fare?
Le ricevute digitale restano disponibili per il download per un massimo di 30 giorni dall’emissione. Si prega di provvedere al download nei tempi previsti.

 Quanto tempo devo conservare le ricevute?
Le ricevute vanno conservate per cinque anni in formato digitale.

 Non trovo la ricevuta ma penso di aver inviato le schedine in quella data; come posso verificare?
La verifica delle schedine inviate deve essere effettuata entro la giornata stessa utilizzando la funzionalità “ANALISI INVII”. Comunque l’assenza della ricevuta indica che non sono state inviate schedine in quella data.