ACCESSO
SUPPORTO
INFORMAZIONI
RECUPERA CREDENZIALI
MANUALI
SCARICA TABELLE
NORMATIVA
F.A.Q.
CONTATTI
  ACCESSO
Come posso accedere al portale?
Bisogna rivolgersi alla Questura competente per territorio (vedi sezione CONTATTI) onde richiedere le credenziali di accesso.
All’accesso ricevo il messaggio “ACCESSO NEGATO”. Cosa devo fare?
Questo messaggio indica che sono state inserite in modo errato o l’utente o la password. Verificata la correttezza di tali informazioni se il messaggio di errore persiste si potrà procedere con il recupero credenziali dal Portale o rivolgersi alla Questura per richiedere un reset password.
Pagina non trovata
In questo caso è consigliabile effettuare la pulizia della cache del browser
  RICEVUTA
Non riesco a visualizzare le ricevute precedenti agli ultimi 30 giorni: cosa devo fare?
Le ricevute digitali restano disponibili per il download per un massimo di 30 giorni dall’emissione. Si prega di provvedere al download nei tempi previsti.
Quanto tempo devo conservare le ricevute?
Le ricevute vanno conservate per cinque anni in formato digitale.
Non trovo la ricevuta ma penso di aver inviato le schedine in quella data; come posso verificare?
La verifica delle schedine inviate deve essere effettuata entro la giornata stessa utilizzando la funzionalità “ANALISI INVII”. L’assenza della ricevuta indica che non sono state inviate schedine in quella data.
  SPECIFICITA'
Devo ospitare delle persone nella mia struttura ricettiva; posso procedere alla loro “identificazione da remoto” utilizzando la ricezione informatica di copia dei loro documenti?
No. La procedura di identificazione informatica non soddisfa le specifiche esigenze di sicurezza pubblica ed i requisiti previsti dall’art: 109 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza che invece impongono che un soggetto venga identificato personalmente. Non sono consentite forme di check-in a distanza, da remoto, o mediante strumenti telematici o elettronici e piattaforme social. I gestori di strutture ricettive di ogni genere e tipologia sono obbligati ad appurare l’identità degli ospiti mediante verifica “de visu” della corrispondenza tra persone alloggiate e documenti di identità forniti.
Qual è la corretta modalità di identificazione di un ospite in una struttura ricettiva?
L’art. 109 del Tulps (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) stabilisce che: “ si può dare alloggio esclusivamente a persone munite di un documento idoneo ad attestarne l’identità…”, comunicandola successivamente tramite il portale Alloggiati Web secondo le modalità indicate dal Decreto del Ministro dell’Interno del 7 gennaio 2013, come modificato dal Decreto del Ministro dell’Interno del 16 settembre 2021.
Sono titolare di una struttura ricettiva come dovrei comportarmi se volessi ospitare delle persone per meno di 30 giorni?
Per effetto dell’Art. 19-bis del Decreto-legge 4 Ottobre 2018 Nr. 113, convertito nella legge n.132 del 2018, gli obblighi previsi dall’Art. 109 Tulps, sono estesi anche alle locazioni con contratti inferiori a 30 giorni. Quindi, i gestori di strutture ricettive sono obbligati a comunicare anche le generalità degli ospiti che fruiscono della struttura per periodi inferiori ai 30 giorni.
Sono proprietario di un appartamento e vorrei effettuare uno scambio reciproco-gratuito di abitazioni per un dato periodo di tempo; devo registrarmi sul portale?
Si. Chi effettua questo tipo di “permuta”, è obbligato a comunicare l’identità degli ospiti, comunicandola alla Questura come disposto dal Decreto del Ministro dell’Interno in data 7 gennaio 2013, modificato dal Decreto del Ministro dell’Interno in data 16 settembre 2021.
Sono proprietario di imbarcazioni ormeggiate in strutture portuali ed attrezzate a fornire la sosta ed il pernottamento; come devo comportarmi se volessi offrire ospitalità a turisti?
Il Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 3 ottobre 2014 ha esteso alle stesse ogni caratteristica imposta dall’art. 109 TULPS, quali il servizio ospitalità di persone anche a “breve termine” in strutture cosiddette “non convenzionali”.
Devo ospitare cittadini stranieri nella mia struttura ricettiva; quali sono gli obblighi di legge da rispettare?
Il titolare/gestore della struttura è tenuto ad attenersi a quanto disposto dall’art.109 del TULPS.
Non sono titolare di struttura ricettiva e devo ospitare un cittadino straniero, sono obbligato a registrarmi sul portale?
No. Gli obblighi circa l’ospitalità del cittadino straniero sono disciplinati dall’articolo 7 del Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n.286. (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero).
2019 Polizia di Stato | Centro Elettronico Nazionale